Manutenzione ordinaria
“Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno.” (Hermann Hesse)
Mantenere un giardino rigoglioso e sempreverde richiede competenze e capacità professionali e per questo è necessario una periodica e scrupolosa manutenzione.
Affinché sia effettuata secondo regola d’arte occorre tener conto della stagionalità e dello stadio vegetativo delle piante presenti ma anche avere competenze in ambito fitofarmaco.
Da anni effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: taglio e arieggiamento prato, falciatura, pulizia dalle erbe infestanti, concimazione, controllo e ripristino dell’impianto irriguo e ancora potature ornamentali, zappatura del terreno e relativo smaltimento dei materiali di risulta.
Manutenzione straordinaria
- POTATURA IN QUOTA
La potatura degli alberi ad alto fusto è un intervento di manutenzione che spesso tendiamo a rinviare con il rischio di compromettere la crescita della pianta ma anche la sicurezza dei proprietari e dei vicini.
Le operazioni di potatura e abbattimento in tree climbing (arrampicata sull’albero) o mediante l’utilizzo di piattaforme aeree consentono di avvicinarsi alla chioma il più possibile, muoversi in sicurezza ed effettuare una potatura professionale.
- GRANDI TRAPIANTI
Spesso gli alberi vengono piantati troppo fitti oppure troppo vicini a case, o su marciapiedi molto stretti. Per ovviare a questi problemi fino a poco tempo fa non c’era scampo alla motosega, si abbatteva l’albero e andava perso un patrimonio verde.
Oggi, con somma perizia, siamo in grado di asportare alberature con zolle radicali di dimensioni molto grandi occupandoci della logistica, del trasporto e del reimpianto.
Ogni albero centenario porta con sé un valore inestimabile ed è per questo che occorre mantenerlo “in forma”.